Saturday, July 2

Sabato italiano :Feenwerkstatt ....l'officina delle fate



Ma voi ve le immaginate tante fatine minute e piene di lustrini gironzolare in una piccola officina che profuma di rose, muschio e rugiada? Un sacco di perline, sassolini, fili colorati. Battiti di ali fatate, risate di bambini e svolazzare di folletti qua e lá.
Cosí deve lavorare Anja della Feenwerkstatt visto che le sue creazioni aprono le porte di un mondo delicato e pieno di emozioni. 

Di Anja apprezzo il suo gusto per i dettagli, le idee originali,  il rispetto per i materiali con i quali lavora: tessuti, pelli, panno lenci, perle e bottoni.

Anja crea tra l'altro splendide serie per la macchina ricamatrice, motivi originali e divertenti come i suoi ultimissimi "coccolapiedi" e "coccolamani" degli accessori che qua da noi giá fanno furore per quest'estate che non vuole proprio arrivare :)


Com' é Anja e cosa fa die bello nell'officina delle fate? Creativa. Emozionale. Ogni giorno cerco di viverlo fino in fondo. I miei bambini rendono le mie giornate ancora piú intensive, talvolta anche piú di quanto vorrei  ;0)
Mi piacciono i contrasti - ma anche l'armonia. Sia nella vita quotidiana che nella mia creativitá : il difficile é combinare un pó tutto insieme.
Come hai scoperto di essere creativa?  
Mah, é stato un processo lento. Da bambina mi piaceva molto disegnare, poi ho cominciato a lavorare all'uncinetto e a maglia e poi ho scoperto anche il cucito, il tutto ben condito poi con uno studio come orafa. E ultimamente ho cominciato a lavorare con il panno lenci.

 
Qual'é la tua vera passione?
Non lo so, ad essere proprio onesta del tutto!  Ognuno trova il suo modo per realizzarsi! Io mi "sfogo" ogni tanto alla macchina da cucire, ogni tanto con acqua e sapone oppure al banco di lavoro.
Peró a dire il vero, trascorro la maggior parte del mio tempo con le stoffe e a lavorale in qualche maniera ;0)


Da dove prendi le tue idee? cosa ti ispira ? Un pó dappertutto! Principalmente peró dalla vita di ogni giorno e dalla varie situazioni che si presentano. Le idee migliori arrivano all'improvviso.
Se uno va alla ricerca dell'ispirazione rimane bloccato nello spasmo. Ed  é proprio quello che cerco di evitare.
Per me é importante avere delle idee mie: non si puó mica essere orgogliosi delle idee degli altri, no?!


Pause creative? Momenti di vuoto? Cosa fa Anja per evitare il brun out creativo?
Grazie al cielo non ho nemmeno tempo per averle delle pause creative anzi non so nemmeno come sono ;0)
E penso che se mai ne dovessi avere una, beh allora sarebbe il segnale che é arrivato il momento per NON essere creativa e dare spazio ad altre cose nella propria vita.
Aspettare e fare solo quello di cui si ha voglia.
Sono sicura che la creativitá prima o poi ritorna da sola.
Non si puó costringere una cosa come la creativitá.

Di cosa sei orgogliosa?
Non ci sono progetti particolari che mi fanno gonfiare il petto di orgoglio - é tutto il "pacchetto completo" che mi lascia a dir poco senza fiato ;0) Non mi capacito ancora di  dove sia arrivato oggi il progetto *Feenwerkstatt*, il Blog e il sito internet.
Provo un enorme senso di gratitudine per tutti i visitatori senza quali non ci sarebbe stata questa evoluzione.

Come ti scambi con le altre creative tedesche?
Uno scambio il nostro che avviene su livelli diversi e tramite molti canali - un pó come per tutta la scena creativa internazionale.

Certamente il blog, che per me é un pó come una vetrina virtuale, aperta a tutti i visitatori. Grazie al mio blog ho intrecciato moltissimi contatti. Ma mi  scambio con le altre creative anche per email e al telefono.
Bellissimi sono i ns. "incontri creativi"  dove le fanatiche del cucicto come me si incontrano in carne ed ossa accompagnate dalle loro macchine da cucire, le macchine per il ricamo e ovviamente montage di stoffa.....e via a cucire per tutto un fine settimana insieme appassionatamente ;o)

Quali sono i tuoi blog preferiti in lingua tedesca ?
Ce ne sono molti che mi piacciono, molti di cui conosco anche la redattrice personalmente e per questo mi riesce difficile trovare qualche esempio... andate a dare un'occhiata alla mia sidebar e troverete quello che cercate ;o)




Da noi sono appena iniziate le ferie estive e chi non conosce i bambini lagnanti sul sedile posteriore della macchina durante il viaggio al mare? E'vero che la generazione digitale della Playstation e del Wii é sempre piú difficile da intrattenere, ma vi garantisco che un a cartelletta creativa come quella di Anja rende ogni trasferta migliore, se non altro per l'orgoglio della mamma che l'ha cucita.
Cliccate direttamente sulla link in mezzo alle foto ed andate a scaricarviil PDF con le sitruzioni in italiano.....e buoooon divertimento a tutte le creative!
 





1 comment:

Feenwerkstatt said...

Cara Claudia,

ti ringrazio di cuore per le tue parole e il lavoro che avete fatto a te!

Un saluto molto bello - Anja