Saturday, June 25

Sabato italiano :Leuchtzeichen ...segnali di luce




Leuchtzeichen significa segnali di luce e chi incontra Heike - anche solo in internet - ha proprio la sensazione che il sole risplenda un pochino di piú.
E' una di quelle persone sempre allegre, di buon umore, disponibili e piene di entusiasmo. Un donna come noi tutte che sta con due piedi ben piantati nella realtá quotidiana ed usa la sua creativitá per rendere la sua vita - ma anche quella degli altri - migliore.

Leuchtzeichen é il blog a cui devo la mia passione per le sciarpette circolari. Da quando ho scoperto le istruzioni sul blog die Heike, non ho potuto fare a meno di produrne una dopo l'altra.
E siccome la sciarpetta circolare migliora la vita non solo d'inverno :o) Heike condividerá il suo bellissimo tutorial tradotto in italiano cosí anche voi potrete proteggere con classe i vostri colli delicati con i deliziosi "Loops"

Raccontaci un pó, ma questa Heike di Leuchtzeichen, com’é veramente?

… creativa da cima in fondo! Le mie mani non sanno star ferme, superprogrammata e ancora al di sotto degli anta ;o) felicemente sposata e madre di due bambini adorabili.
Abitiamo in Germania vicino a Stoccarda nel Baden-Württemberg.
Quando i miei bambini me lo permettono, mi dedico al cucito ed al ricamo. In veritá peró la macchina ricamatrice  é sempre tutto il giorno in funzione.
La mia testa é una formace di idee e ho giá provato un pó di tutto.
Stare seduta e far niente non fa per me ;-).
Persino davanti alla TV devo lavorare all’uncinetto, con il panno lenci o ai ferri…. E le mie passioni vengono un pó ad onde: una volta dipingo come una pazza(acquarello o tempera), poi lavoro all’uncinetto, poi ritorno al panno lenci, poi mi dedico al giardinaggio, un altra volta dipingo sulle pietre grezze. Ho giá provato a fare mosaici, lavorare con l’argilla e creare le mie prime perle di vetro. Al momento la mia passione sono le applicazioni su stoffa : trasformano qualsiasi maglietta noiosa in un prezioso pezzo unico e cosí dó libero sfogo alle mie idee …
Mi piacciono le parole e le poesie.
Adoro le lingue e colleziono parole e frasi come altri fanno con i francobolli.
Grazie al mio blog ho scoperto anche la mia nuova passione per la fotografia.

Heike, ma sei davvero una bomba energetica. Come hai scoperto la tua vena creativa? E quale hobby ti appassiona veramente?
Sono sempre stata creativa.
Agli inizi mi dedicavo molto al disegno e alla pittura, giá all’asilo passavo ore a disegnare e ho riempito tutti i cassetti di mia madre con le mie opere.
A 20 anni ho frequentato un corso di cucito e facevamo gonne, grembiuli e pantaloni…assolutamente ligi al programma della ns. insegnate e siccome il processo creativo era noiosissimo, ben presto ho messo da parte il cucito .
E’ grazie ad internet ed ai numerossisimi blog creativi che ho riscoperto questo hobby: stoffe colorate e deliziose, caratamodelli originali, altre donne creative davvero uniche e tante idee divertenti. E mi sono detta “Anch’io voglio provarci”.
Cosí alla mia macchina da cucire si é aggiunta ben presto anche una macchina ricamatrice e poi una tagliaecuci.
Cucire e lavorare con le stoffe e con i vari colori é la mia piú grande passione. Mi rilassa e mi rigenera, é un’attivitá in cui “mi rifugio” sempre quando voglio staccare. Ogni nuova creazione, sia borsa o altro, non é solo fatta di belle stoffe ma anche di tanta gioia e orgoglio e amor proprio


                                                                Chi sono i tuoi modelli? Chi ti ispira nelle tue creazioni?
Moltissime idee le trovo in internet! Un mondo colorato che ti avvolge e cattura.
Se ci riesco dedico ogni giorno un pó di tempo al mio blog-roll e ogni volta rimango stupefatta dalla miriade di idee nuove ed accattivanti!
Le ispirazioni di Farbenmix sono per me come un pozzo di San Patrizio pieno di idee. E poi ci sono i libri e le riviste ...

Hai anche tu delle pause creative?
Raramente, grazie al cielo !!  Peró quando mi colpisce la stanchezza, allora faccio qualcosa solo per me, qualcosa che da molto tempo sta in cima alla mia lista dei “to do” e che aspetta solo di venir realizzato …. Un vero toccasana!

Cosa ti rende particolarmente orgogliosa?
La mia prima copertina per il mio bebé : un lavorone che ancora oggi mia riempie il cuore di gioia!

Quali blog di lingua tedesca suggeriresti alle lettrici italiane?
… ma ce ne sono un’infinitá che non posso elencarli tutti!
L’ideale é fare un salto sul mio blog-roll e gustare quello che trovate!
I miei assoluti Top Blog li elenco qui in ordine alfabetico … per non far torto a nessuno :o)




Ed ora é arrivato il grande momento ...rullo di tamburi, squillo di trombe, ecco le istruzioni per fare le sciarpette circolari.
Un tutorial creato da Heike in collaborazione con  Sabine Pollehn di Farbenmix che grazie alla sua meravigliosa mente creativa, é riuscita adare ancora una nota in piú a queste sciarpettine :o)

Ma dateci un'occhiata voi stesse!

Qui potete scaricare il PDF, mentre il passo-passo lo leggerete qui di seguito.

 ♥ sciarpetta circolare/loop ♥

Loop, sciarpetta circolare, sciarpa infinita...ci sono un paio di nomi per descriverla! E' na sciarpa che grazie alle infinite possibilità di combinare le stoffe e i colori e si presenta ogni volta diversa.
S’indossa come un otto intorno al collo e si appoggia delicatamente, proteggendolo senza stringere e dare fastidio, ma soprattutto non scivola via, contrariamente agli scialli e alle sciarpe tradizionali.

Avete bisogno di due rettangoli di stoffa di misura uguale:uno per il davanti e l’altro per la parte dietro.
La lunghezza varia a seconda di come volete indossare la scarpetta: piú o meno aderente al collo. Normalmente potete scegliere una lunghezza tra 120 e 150 cm, mentre per i bambini potete calcolare ca. 115 cm.
La stoffa per il davanti puó venire lavorata a „patchwork“ ovvero essere una combinazione di stoffe diverse e ne derivano infinite combinazioni possibili.
Ma la sciarpetta fa un bellissimo effetto anche se fatta solo da una stoffa unica per il davanti e un’altra per il retro, per la variante “veloce” appoggiano entrambe le stoffe dritto contro dritto e cucite.

L’esempio che trovate qui di seguito, é costituito da diversi pezzi di stoffa (indicati qui come A e B) fino a raggiungere, una volta finita, una lunghezza complessiva di 147 cm.


Ecco come si fa :
                                                   grandezza del pezzo         quantitá


Stoffa per il davanti                   1 2cm x 22cm                    6x                     come A
           
                                                   22cm x 22cm                  4x                      come B
              
Stoffa per il retro                     147cm x 22cm                  1x                      come C
                    


Le misure sono già comprensive dell’aggiunta per la cucitura di 1 cm.



Per un taglio preciso e veloce vi consiglio di preparare una sagoma in cartoncino con le misure dei pezzi A e B .
La combinazione tra A e B é solo una proposta – sbizzarritevi e create la vostra sciarpetta come più vi piace!


Materiale:
Ideali sono tutte le stoffe leggere e „morbide“. Va benissimo anche il Double Face e per quando le giornate saranno più freschette potrete usare come stoffe sul retro anche il pile, la maglina o il jersey.

Preparate tutti i pezzi A-C tagliati nelle misure sopra indicate e stirate accuratamente le stoffe.


Cucite tra di loro i pezzi A e B dritto contro dritto e eseguite un’impuntura lungo le cuciture. Di grande effetto è l’uso di punti decorativi, passamaneria e bordini di pizzo.
Continuate a cucire secondo lo stesso procedimento tutte le altre parti A e B fino a quando otterrete un unico rettangolo lungo come il pezzo C.
Appoggiate il rettangolo composto dalle parti AB (il davanti ) e il rettangolo C dritto contro dritto e cucite lungo i bordi fino ad ottenere un tubolare

Girate sul davanti questo tubolare  e sovrapponete le parti piú corte in modo che siano nuovamente davanti contro davanti. Utilizzate degli spilli per fermare il lavoro



 

 
Ora cucite questo pezzo
Girate il tubolare sul rovescio e con l’aiuto degli spilli fermate entrambi le parti più corte sul retro.
Cucite lasciando una piccola apertura per rigirare la sciarpetta sul davanti.
Una volta girata la sciarpetta chiudete l’apertura a mano oppure con un’impuntura lungo entrambi i lati della sciarpa.



Finitaaaaaa! 
 
 
♥ Le sciarpette circolari doppie sono doppiamente coccolose ♥ 
di Sabine Pollehn / Farbenmix



Sono fatte con stoffe elastiche e sono girate su sé stesse, cosí si appoggiano meglio intorno al collo e lo „coccolano“ tenendolo al caldo e riparandolo dalle intemperie. E anche queste si realizzano in un battibaleno !

Materiale:  2 pezzi di Jersey, lunghi 120 - 140 cm e alti 15-20 cm

 
1. Appoggiate entrambi i pezzi di jersey sul dritto. Cucite per prima cosa insieme uno dei due lati lunghi. Poi cucite l’altro lato lasciando sia all’inizio che alla fine un’apertura che sia in totale lunga almeno 7 cm. Rigirate ora il tubolare sul davanti della stoffa e stiratelo accuratamente ponendolo poi di fronte a voi.



2. Girate il pezzo una volta su sé stesso sulla sua asse longitudinale, in modo che alla fine ritroviate lo stesso colore nuovamnte di sopra. Nel centro vedrete il punto in cui avete rotato la stoffa su sé stessa.


3. con gli spilli puntate fra loro i lati più corti davanti contro il davanti - A sopra A e B sopra B .


4. ora cucite i lati piú corti tra di loro.


5. rigirate e stirate la sciarpetta. Chiudete l’apertura a mano con un punto inivisibile .


♥ Finitaaaaaaaaa!!! ♥


2 comments:

Beta said...

Affascinante anche l'autrice ed il blog di questo sabato... adesso son di corsa, ma appena possibile mi riprometto di passare a trovarla! Grazie per la nuova conoscenza e anche per la traduzione del tutorial. Buon w.e. :)

Roberta said...

Grazie per averci fatto conoscere questo blog ricco di idee!